Cosa sviluppiamo

Istruzione e cultura

Esperienze VR interattive

Mettiamo al servizio di istituzioni o privati la possibilità di offrire un’esperienza di apprendimento mai vista prima.
In ambito educativo utilizziamo la realtà virtuale per dare vita alle esposizioni grazie a scenari immerisivi che permettono di portare il visitatore di una mostra o di un museo in luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, o addirittura indietro nel tempo grazie alle nostre ricostruzioni interattive.

Il VR permette di toccare con mano copie digitali ad alta fedeltà

Il VR inoltre permette di toccare con mano copie digitali ad alta fedeltà ottenute tramite scannerizzazione 3D di reperti archeologici dal valore inestimabile che possono così finalmente essere apprezzati fuori dalle teche dei musei.
Oltre ai musei siamo in grado di realizzare in computer grafica l’interno di ambienti e siti di interesse nonché ricostruzioni 3D animate a scopo educativo.

Come? Scopri la Fotogrammetria

Il VR permette di toccare con mano reperti archeologici dal valore inestimabile

Il concetto e le potenzialità del museo virtuale interattivo sono già state ampiamente sperimentate presso le più grandi istituzioni del settore come il museo del Louvre di Parigi, il British Museum di Londra o lo Smithsonian National Museum a Washington.

Questi musei hanno già scelto di ampliare la loro offerta con esperienze virtuali interattive ricevendo feedback molto positivi da parte dei visitatori.

Non solo, anche siti archeologici di grande interesse turistico come quello di Pompei hanno sperimentato esperienze virtuali all’aperto per mostrare come doveva apparire in origine il sito grazie a ricostruzioni in computer grafica.

Vai al Portfolio
FotogrammetriaEditor VR & Customizzatori
Presenta il tuo catalogo come mai prima d’ora grazie alla realtà virtuale

Editor Customizzatori

Un customizzatore o editor VR è uno showroom in realtà virtuale all’interno del quale è possibile personalizzare i prodotti e/o gli ambienti in esso esposti. Possibili esempi di applicazione sono:

  • Calzature : Possibilità di cambiare modello e colorazione delle scarpe
  • Arredamento : Possibilità di scegliere tra i vari mobili o articolo da catalogo e posizionarli a proprio piacimento nello spazio
  • Automotive : Possibilità di aggiungere optional e cambiare configurazione interni ed esterni di una vettura toccando con mano e in maniera immediata il risultato finale.
  • Industria : Possibilità di visualizzare diverse configurazioni o varianti di una macchina o impianto industriale

La forza di un Customizzatore VR è
immergere l’utente in un catalogo di
optional, colorazioni o varianti

Questi possono essere visti già applicati al prodotto cosi da rendere più immediata ed efficace l’esperienza di vendita per le aziende e quella di acquisto per i clienti.  

O ancora, in ambiente di design architettonico o di ristrutturazione, il cliente è libero di personalizzare gli interni della propria casa scegliendo tra gli articoli di arredamento disponibili e potendo apprezzare subito gli effetti dei suoi cambiamenti.

Realta' Virtuale accessibile sul web

WebVR

In dijit crediamo che la realtà virtuale di domani sarà sul web. Già oggi però diamo la possibilità di accedere alle nostre esperienze in realtà virtuale tramite un qualsiasi browser internet.

Questo tipo di esperienza non necessita quindi di installazione, è compatibile automaticamente con qualsiasi tipo di dispositivo per la realtà virtuale e consente aggiornamenti « on the go » godendo per sua stessa natura della connettività del web.

Proprio la connettività garantita dal web rende il webVR uno degli strumenti più potenti nel campo nella realtà virtuale e tuttavia uno dei meno esplorati.

AR: Augmented Reality

Realtà Aumentata

La realtà aumentata a differenza della realtà virtuale non offre un ambiente tridimensionale immersivo confondibile dall’utente con lo spazio che lo circonda bensi in oggetti tridimentsionali visibili sopra realtà «ordinaria» tramite visori appositi oppure smartphone.

Dai vita alla carta stampata grazie ad un marker AR

Realtà Aumentata

Ne riconosciamo le potenzialità principalmente nel mondo del marketing, dell’istruzione e del retail

L’AR permette infatti di creare modelli tridimensional simili agli ologrammi della fantascienza ma visibili tramite smartphone e collegati ad appositi marker AR stampati su carta cosi' da poterli muovere e ruotare in modo intuitivo nello spazio

Possibili applicazioni: Biglietti da visita , Poster, Libri di testo, piani di costruzione

Vai al portfolio
Sorprendi i tuoi clienti con la visualizzazione in VR

Visualizzatori VR

Applicazioni industriali

La potenza della visualizzazione in realtà virtuale trova massima espressione nel campo delle grandi macchine industriali e dell’ingegneria.

Grazie ai nostri visualizzatori è possibile non solo vedere tramite un semplice visore grandi macchinari industriali come macchine utensili o bracci robotici in scala reale ma anche, grazie alle nostre funzionalità interattive, simularne il funzionamento e valutarne la facilità di utilizzo e l’ergonomia per gli operatori.

Siamo anche in grado di portare in realtà virtuale interi processi produttivi così da poter trasportare letteralmente in una valigetta un intero impianto industriale visitabile tramite visore.

Il nostro visualizzatore in realtà virtuale è lo strumento ideale per mostrare ai clienti prodotti e prototipi o per far toccare loro con mano il tuo prossimo progetto.

Visualizzatori VR

Applicazioni industriali

Per noi di dijit Le macchine o i prodotti che portiamo in Realtà Virtuale devono sempre avere il massimo grado di fedeltà rispetto alle loro controparti reali, così da fornire un’esperienza più vicina possibile alla visita in azienda.

Per questo motivo esse sono il frutto di un processo di design minuzioso a partire da progetti, fotografie ed eventualmente anche misurazioni sul campo.

Queste informazioni vengono fornite ai nostri esperti CAD che tramite software professionali come SolidWorks modellano il prodotto secondo gli standard di precisione tipici dell’ingegneria industriale.

Visualizzatori VR

Interior Design

Grazie al VR i tuoi clienti potranno visitare in prima persona gli ambienti creati da designer o architetti.

Dalla nautica al mercato immobiliare le potenzialità della realtà virtuale in questo settore sono, grazie a dispositivi sempre più evoluti, in continua crescita.

In dijit sfruttiamo le più recenti tecnologie sensor-less in campo di realtà virtuale per offrire un’esperienza di navigazione degli interni senza precedenti. al punto da renderla un’alternativa concreta alla visita di persona con vantaggi in termini di costi e tempi per le imprese e comodità/praticità per i clienti.

Tali tecnologie consistono in visori senza cavo e che non necessitano di apparecchiature esterne(sensori o computer) per funzionare rendendo l’esperienza di navigazione estremamente più intuitiva e naturale nonché più economica da implementare.

Il VR permette di toccare con mano reperti archeologici dal valore inestimabile

Il concetto e le potenzialità del museo virtuale interattivo sono già state ampiamente sperimentate presso le più grandi istituzioni del settore come il museo del Louvre di Parigi, il British Museum di Londra o lo Smithsonian National Museum a Washington.

Questi musei hanno già scelto di ampliare la loro offerta con esperienze virtuali interattive ricevendo feedback molto positivi da parte dei visitatori.

Non solo, anche siti archeologici di grande interesse turistico come quello di Pompei hanno sperimentato esperienze virtuali all’aperto per mostrare come doveva apparire in origine il sito grazie a ricostruzioni in computer grafica.

Vai al Portfolio
Puoi preservare qualunque oggetto fisico. Per sempre

Fotogrammetria

Grazie ad apparecchiature fotografiche e di ripresa aerea (droni) siamo in grado di creare su richiesta modelli tridimensionali ad alta fedeltà di prodotti e ambienti esistenti, già pronti per essere inseriti in realtà virtuale. L’alto grado di dettaglio dei nostri modelli è reso possibile dalla tecnica di scansione 3D di cui ci serviamo, la Fotogrammetria. Il risultato del nostro processo è un modello 3D aderente fino all’ultimo dettaglio alla sua controparte reale.

Prima

Raccogliamo decine di foto da ogni angolazione come abbiamo fatto con questo antico pozzo medievale veneziano

Dopo

Le foto vengono trasformate in un modello 3D iper-realistico, facilmente utilizzabile in realtà aumentata e realtà virtuale

Di cosa si tratta

La fotogrammetria è un processo di scansione 3D efficiente, economico e adatto anche su grande scala.

Viene già utilizzata nei settori più disparati :

ingegneria
mappatura topografica
settore immobiliare
cinema

Perche' ce ne occupiamo

In dijit utilizziamo questa tecnica in congiunzione alle classiche tecniche di modellazione 3D per portare i prodotti dei nostri clienti in showroom virtuali interattivi ma anche per creare ricostruzioni 3D di ambienti reali ad alta fedeltà visitabili in prima persona grazie alla realtà virtuale per scopi commerciali(settore immobiliare o turistico) oppure scentifico-educativi (topografia,archeologia,geologia ecc).

Highrise Mk1 drone

Cosa c'entrano i droni?

Ma cosa c’entrano i droni? I droni entrano in gioco proprio nell’ambito delle scansioni di grandi dimensioni che richiedono fotografie aeree realizzabili solo grazie a questi strumenti.

Questo e' il drone Highrise Mk1 sviluppato in-house che utilizziamo per creare le fotogrammetrie di maggiori dimensioni